giovedì 5 novembre 2009

POESIA PER LA MIA BAMBINA


Un paio d'anni fa è stata Ospite a casa mia Luciana, una deliziosa signora insieme a suo marito, provenienti da Vicenza. Alla fine del suo soggiorno mi ha regalato un libretto contenente una sua raccolta poetica intitolata "Uno spazio per sognare". Tra le tante poesie, dai versi delicati e pieni di sentimento, rileggendo il libro qualche giorno fà, ne ho trovata una che mi ha regalato una forte emozione e che sul mio blog voglio pubblicare e dedicare a Elisa con immenso Amore.

Poesia sono i tuoi occhi
spalancati di curiosità verso il mondo.
Nel profondo azzurro tu catturi
e osservi ogni piccola cosa:
il filo d'erba strappato al giardino,
il pezzetto di pane sfuggito alla tua presa
ancora insicura.
Poesia è la tua bocca
che tenera si apre al sorriso
mostrando i dentini aguzzi.
E' pronta ad appropriarsi del mondo
succhiandone il nettare buono,
addentando le croste dure
che fanno preziosa la conquista.
Poesia sono le tue braccine
tese a cercare sostegno e rifugio
in grembo alla mamma.
Poesia i tuoi forti piedini
che tastano il terreno a tentoni
per dominare lo spazio
in cerca di nuovi equilibri.
Poesia sei tu, piccola donna
che piangi e che ridi
che ami e conquisti
di momento in momento
un pezzetto di futuro.

Luciana Chittero Villani

1 commento:

Laura ha detto...

Bellissima! Mi sono commossa! Grazie per questa grande emozione! E grazie per essere una nonna fantastica!