sabato 24 ottobre 2009

LE MIE VACANZE SUL GARGANO IN SETTEMBRE













Qualche settimana fa io e Giuseppe siamo andati al mare sul Gargano a Vieste. Che posto meraviglioso! Era ancora estate e con mia grande sorpresa siamo riusciti a fare anche il bagno in mare. La mia terra, la Puglia, mi regalava giornate ancora calde e piacevoli.
Il promontorio del Gargano con paesaggi sempre diversi, mostrando baie con minuscole spiaggette di ghiaia o di sabbia, strapiombi con grotte e faraglioni, coste basse e sabbiose, mi ha stregato letteralmente e seppur per pochi giorni (appena una settimana) mi ha trasmesso i suoi profumi, il suo fascino, i suoi paesaggi pieni di boschi e pinete e la gente che si incontrava nelle “ville” dei paesi mi ha fatto vivere serate serene e anche divertenti. La sera andavamo a mangiare le specialità del posto come le orecchiette con il cacio ricotta, la pepata di cozze, i troccoli al sugo di pesce, per non parlare dei magnifici dolci come i taralli e le cartellate.
Durante questa vacanza sono tornata indietro nel tempo e ho rivisto i posti dove andavo al mare quando ero piccola insieme ai miei cugini e agli zii. Margherita di Savoia con le sue famose saline, Zapponeta dove ho imparato a pescare i cannolicchi con le mani, Mattinata, Rodi Garganico, Peschici e poi, finita la vacanza sul Gargano, prima di tornare a casa siamo andati a Trullo di mare, un piccolo borgo della provincia di Taranto dove circa 15 anni fa avevamo una casetta al mare e, insieme a Laura e Massimiliano, abbiamo trascorso parecchie estati piene di ricordi gioiosi e divertenti. E’ stato uno dei periodi più belli della mia vita.

1 commento:

Case per vacanze a cavallino treporti ha detto...

Grazie per aver condiviso la tua esperienza di viaggio meraviglioso con noi.